26 ottobre 2008 – Porano

Bel giro e bella gente!
Ottobre ci regala una bella giornata di sole, il che rende la gita fuori porta ancora piu’ piacevole. Alle 8 e 20 sono davanti al garage di Papen ed insieme ci rechiamo all’appuntamento, al solito benzinaio sulla Flaminia. Alla spicciolata arrivano tutti gli altri, oggi siamo in otto, il che non e’ male per una uscita non programmata:
Papen, Dennykey, Ste, Mariopio, Jestercap, Antonio, Luigi, Ulysse.
Si parte, prima sosta inevitabilmente al Sassacci; Papen tira fuori una scatola frutta martorana arrivata direttamente dalla Sicilia, un buon caffettino, l’incontro con il mitico pischello e la sua Yamahina che “de targa e’ cinguanda”, due foto e siamo di nuovo in sella.
Seguiamo la Flaminia, tutti dietro a Jestercap; la giornata e’ primaverile e ci sono parecchie moto in circolazione. Passiamo per Amelia, la strada e’ piacevole quanto i panorami; purtroppo un imbecillotto a bordo di una 125 pensa che si tratti di una gara e si infila in mezzo creando un po’ di panico; dato che persevera nella sua stupidita’, bisogna usare un altro linguaggio per fargli capire che oltre ad essere fastidioso, e parecchio, e’ anche pericoloso…
Poseguiamo ed in tutta tranquillita’ arriviamo sotto Todi; avevo pensato di raggiungere Orvieto passando un po’ piu’ a nord, ma Alberto propone il percorso classico che costeggia il lago di Corbara. Proprio nei pressi del lago ci concediamo un’altra sosta, siamo vicini alla meta ed abbiamo tempo per un aperitivo.
Siamo comodamente stravaccati a parlare quando si ode una vocina dire: “vogliamo andare a mangiare?”; nessuno gli da peso ed allora Ste ripete in maniera piu’ energica: “arzamo le chiappe??”. Agli ordini!
Ripartiamo, quindi, e sempre guidando tranquilli e rilassati in breve arriviamo a Porano. Il borgo e’ piacevole, caratteristico e ben tenuto. Percorriamo a piedi qualche ripida viuzza ed arriviamo finalmente al “Boccone del Prete”.
Sul pranzo sarebbe da stendere un velo pietoso: una serie infinita di antipasti, tanti, ma proprio tanti tanti, che da soli erano gia’ un pranzo piu’ che abbondante; i primi li abbiamo presi per pura gola, mentre l’abbacchio con le patate ha posto il timbro etichettando il gruppo come veri debosciati!!! Qualcuno, del quale non faccio il nome per decenza, ha trovato pure posto per il dolce!!!
Usciti dall’osteria dobbiamo necessariamente riprendere fiato e ci ferminamo sulle panchine ad ammirare il panorama, che include anche una vista del Duomo di Orvieto.
Ste e Dennykey ripartono per un rientro veloce via autostrada; il resto del gruppo invece rientra attraverso un percorso piu’ guidato: Castiglione in Teverina, Bomarzo, Bagnaia… Ulteriore scissione del gruppo: Ulysse prende per vie interne, scendendo verso Vico, Ronciglione e poi via verso la costa; gli altri vanno a prendere la Cassia Bis.
Il giro e’ stato molto divertente, la compagnia ottima; Papen usciva in moto con noi per la prima volta ed anche Mariopio, neo iscritto, ha finalmente potuto fare la sua prima uscita con i Babbaluci. Abbiamo poi avuto la compagnia di Antonio e Luigi, anche se non iscritti al nostro gruppo ma speriamo lo facciano presto.
A tutti un ringraziamento per aver consentito lo svolgimento di una piacevolissima giornata, aiutata anche dal clima veramente primaverile; un rammaico per i nostri amici che non hanno potuto partecipare ed ovviamente l’invito a tutti per la prossima uscita.