7 giugno 2009 – Flaminia e Cimini

Per oggi avevamo programmato una uscita all’Amiata, ridotta poi, per impegni di qualcuno, ad un giro per i Cimini con eventuale circumnavigazione del lago di Bolsena; alla fine tutto è cambiato, anche a causa del tempo atmosferico non propriamente indicato.
Ci troviamo ad un’ora insolita per noi, le nove e trenta, all’invece solito distributore sulla Flaminia; in lista c’erano: Poldo, Ste, Dennykey, Freeblue, Lanti ed Ulysse; Lanti aveva comunicato sul forum sopraggiunti impegni e conseguente rinuncia, come pure Andrea. Invece lo vediamo arrivare all’appuntamento!
Ma le sorprese non sono finite, perchè anche Jestercap si presenta senza essersi ne messo in lista ne aver in qualche modo preannunciato la sua partecipazione. Questo è’ il bello del forum! Se tutti prendessero la sana abitudine di comunicare le proprie mosse con questo strumento, sarebbe davvero una gran bella cosa. Alla fine, al di là degli scritti discorsivi, è una agenda comune, a disposizione di tutti e la partecipazione di Jestercap, oggi, ne è la conferma.
Si parte, dunque, con questa formazione: Ste, Poldo, Dennykey, Lanti, Jestercap e Ulysse.
Flaminia al piccolo trotto e poi saliamo a Civita Castellana; caffè, prime gocce d’acqua e sosta sotto un balcone; poco dopo si riparte: Corchiano, Vignanello e Vallerano. Nuova sosta, perchè ora piove a scroscio. Ste e Lanti ne approfittano per fare benzina.
Riparati sotto un albero e sotto alcune cappottine di un chiosco, passiamo il tempo chiacchierando e cazzarando del più’ e del meno.
C’è anche un simpatico siparietto… Mentre siamo fermi un’auto si avvicina e dal finestrino un signore ci fà: “Sono un motociclista! C’avete quarche inconveniende? Tutto a posto?” Tutto a posto! Ed i ringraziamenti oltre che sentiti sono anche doverosi…
Spiove; si riparte ma senza togliere l’antipioggia; abbiamo deciso di non arrivare a Soriano, sopra i monti è tutto nero, così ci avviamo verso la Cimina. Dopo un paio di chilometri già pensavamo di averla scampata, ma un nuovo rovescio ci inonda. Il povero Lanti, causa negligenza nel non aver preso l’antipioggia, fa una bella doccia, al punto che, incrociata la Cassia, saluta e torna a casa.
Noi proseguiamo per Sutri, prendiamo la deviazione per Trevignano ed in breve siamo ad Anguillara. Il tempo ora è migliorato, ci fermiamo al solito chiosco per un panino mentre è la volta di Ste di salutare e prendere la via del ritorno.
Piacevole sosta; insalate, panini, patatine ed il tempo scorre in modo piacevole e veloce, sempre fra una chiacchiera semiseria e qualche immancabile cazzata!!!
Nel frattempo mi arriva un messaggio nientemeno che da Vetralla… Potenza dell’era della comunicazione! è ovviamente Fonzie: informa di avere ancora l’alternatore fuori uso ed è per questo che non è fra noi… Paghiamo, il resto va ad impinguare le grasse finanze dei Babbaluci: ora abbiamo ben cinque euro in cassa!!!
Ora che ci stiamo dividendo per rientrare a casa con Poldo, Jestercap e Denny da una parte ed io dall’altra, il sole ha diradato le nuvole e si manifesta in tutto il suo splendore; ovviamente ci sta prendendo per il culo, ma non creda di averci fatto un dispetto!
Per noi la giornata è stata comunque piacevolissima! Ci basta stare insieme e farci scorrere (oggi molto lentamente) la strada sotto le ruote… Ed un semplice chiosco è per noi migliore del miglior ristorante, se ci vede riuniti in allegra compagnia.

Alla prossima, Babbaluci!