3 luglio 2010 – Castelluccio di Norcia

Report by Dennykey

Bella giornata di sole, amici e moto. Iniziata in anticipo dal punto colazione e snocciolatasi piacevolmente e senza fretta. Anche senza TOMTOM, a dire il vero. Eravamo solo io e Sergio. Sarebbe stato difficile perdersi. Soste…..due??? In una di queste, sottraevo la moto a Sergio, proprietario in pectore della freschissima e pluriaccessoriata TDM900 di Fabio. Bellissima! E che motore! L’ho strapazzata un pò di seconda, raggiungendo il fondoscala che, non ricordavo, arriva velocemente e con una buonissima spinta….ma stavo scomodissimo!!! L’altezza dell’imbottitura della sella e il manubrio, entrambi non di serie e tarati per Fabio, mt 1.90 sul livello del mare, mi hanno reso la vita a bordo non proprio confortevole. Il manubrio mi scappava dalle mani e dopo un pò mi tremavano le mani e mi faceva male la schiena e i dorsali che non ho, in realtà, ma che fanno male lo stesso!!! :hahaha: :hahaha: :hahaha: A parte questo particolare, condiviso da Sergio che rimedierà presto, l’assetto della moto è moooolto diverso dalle altre TDM che ho mai provato. La cura Nardini ha funzionato, eccome. Finalmente un avantreno che non affonda così facilmente in frenata. Abituato come sono ad una forcella “granitica”, sarebbe ancora un pelino da indurire, ma la moto è anche alta…..E se tu hai guidato la moto di Sergio………Sergio ha guidato la mia……gliel’ho affidata con la doverosa raccomandazione e presa visione della ruota anteriore ormai piramidale, spiegandogli: “appoggia un pò, di più a destra”. Risultato: dopo quattro, dico quattro curve, non l’ho più visto!!! Io avevo il mio bel da fare per stringere stò manubrio in crisi allergica da me e quello?!?!? Si permette di schizzare a velocità curvatura CON LA MIA MOTO!!! :arg: :arg: :arg: Ingurgitato un amarissimo bolo di fiele e rassegnato a soffrire dell’antipatia immeritata da parte della Sua moto nei miei confronti, ho provato anche a raggiungerlo..macchè!!! ad un certo punto, ho pensato: “Porc!!!Quello ha preso un dritto ed è finito in una roggia!!!”…Ma quale roggia!!! Qualche altra curva ed eccolo lì, in una semi paiazzuola, già sceso dalla moto e tranquillo. Telefona a MM e io guardo la gomma per vedere dove era arrivato a piegare. Ha piegato. I ricciolini sono lì a testimoniarlo. Mi dice testuale: “Camminicchia”! L’animaccia tua!, penso. Ma con affetto

Dopo aver ripreso possesso delle rispettive cavalcature, ci apprestiamo a valicare Forca Canapine e finalmente si apre ai nostri occhi lo splendido scenario naturale della piana di Castelluccio. L’aria è fresca e leggera, lo sguardo si distende nella natura fiorita e antiche montagne fanno da palcoscenico per questo spettacolo incomparabile. Noi siamo lì, alla terrazza, a comtemplare un momento che non ha prezzo. Ma è solo un attimo. Il cervello gastrico è già in attività e ci spinge verso il paese, a cercare rifocillo. Dobbiamo attendere. Altri cavalieri e dame devono raggiungerci. Eccoli. Jack, da me visto, salutato a camicia bianca e braccia da capostazione, non mi vede, o fà finta….prosegue, l’infingardo…ma poi ritorna ed ecco anche gli altri. Ci sono Jack e Paola, Paola ed Histrix e …………..ci ho provato ma non me lo ricordo…erano due, simpatici, comunque.   Saluti, smack smack, Jack complimenti e si và a pranzo, praticamente alle nostre spalle, ristorante Sibilla. Voto 6+ di incoraggiamento. Ho smesso di dare voti alti ai ristoranti, semplicemente perchè sopravvivo ai loro pranzi.
Bordate di battute irripetibili e piccoli momenti di ulteriore conoscenza con i Babbaluci lontani-non-troppo che mi piacerebbe frequentare di più. Ma il chilometro è tiranno, si sà!
Ritorniamo percorrendo la Salaria con il rischio di prendere qualche goccia che in montagna non prendiamo. Ci aspetta invece a un niente da casa, un muro d’acqua inevitabile. Un attimo e sono da buttare. Risentirò la sera a cena dello stravizio pluviale, godendomi un mal di schiena epico, moltiplicato da Greta che ha fatto di tutto per restare orfana di padre, ma ho resistito!!!
Bene.

Grazie a tutti per la splendida giornata e….alla prossima!