11 giugno – 4 luglio 2011 – Capo Nord

LA SCUDERIA MILANI A CAPO NORD

Lo scorso 19 giugno 2011 la scuderia Milani, fiera famiglia concessionaria KTM da sempre è approdata a Capo Nord, con una KTM 950 Adventure, guidata da David Salucci accompagnato da Vittoria Manolio. Pubblichiamo qui il loro racconto!

“Questo viaggio, mitico per tanti motociclisti, era stato desiderato e programmato da tempo. Migliaia di chilometri da percorrere sulle due ruote fino alla punta estrema del Nord Europa richiede forte motivazione, buona tempra fisica e caratteriale, ottime capacità di guida insieme ad un mezzo all’altezza dell’impresa. Proprio per questo l’acquisto di una moto con una grande ciclistica e un motore potente e affidabile, unite all’esperienza e le capacità tecniche della Scuderia Milani, hanno permesso la realizzazione di questo viaggio in sicurezza e divertimento. La moto, immatricolata nel 2004, contava alla partenza 73546 km. Prima della partenza è stato effettuato un tagliando d’eccezione per verificare ogni minimo aspetto tecnico. In considerazione di quanto potesse essere necessario per il pilota, il passeggero e la stessa moto, due borse laterali e un bauletto centrale hanno rappresentato l’equipaggiamento aggiuntivo che si è tradotto in oltre 50 Kg di peso. Il viaggio è iniziato l’11 giugno ed è terminato il 4 luglio 2011, per un totale di circa 9000 km percorsi in 24 giorni, attraversando Italia, Austria, Germania, Finlandia, Norvegia, Danimarca, e quindi di nuovo Germania, Austria e Italia. Capo Nord è stato raggiunto in otto giorni, con una percorrenza media di 400 Km al giorno, considerando l’attraversamento del Baltico in traghetto.

Le condizioni meteorologiche incontrate sono state favorevoli durante il percorso verso Capo Nord, mentre il percorso di ritorno è stato caratterizzato da forte pioggia e nebbia che insieme alle condizioni pessime delle rete stradale norvegese, ha trasformato alcune tappe del viaggio in vere e proprie prove di enduro. Ed è proprio in questi casi che la KTM 950 Adventure, oltre le ben note caratteristiche di guidabilità su asfalto, ha sfoderato la sua versatilità tra fango, ghiaia e sterrato. E’ stato importante durante il viaggio sapere di poter usufruire di una costante consulenza tecnica a distanza, della concessionaria Milani di Roma e di una rete capillare di Service Point KTM sull’intera Europa. Ciò ha permesso la risoluzione di un problema elettrico, prontamente individuato da Milani e risolto dal concessionario KTM Hannover sito in località Garbsen, a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti per la cortesia e professionalità dimostrata.

Ad oggi il contachilometri di questa KTM 950 Adventure conta 82281 km e già si pensa a nuovi progetti e chilometri da percorrere insieme”!